In primo piano
Palazzo del Governatore
Il palazzo

CLAUDIO PARMIGGIANI
A marzo prenderà il via la “Casa d’artista”, con Claudio Parmiggiani come primo ospite: Parma diventerà così un grande laboratorio artistico.
In città, infatti, ogni anno verranno invitati alcuni tra i più famosi artisti contemporanei per creare una sorta di casa d’artista, di laboratorio intellettuale aperto alla città con mostre, dibattiti, performance, confronti con i massimi intellettuali mondiali.
Si comincia dunque con Parmiggiani, una delle figure principali dell'arte italiana del secondo dopoguerra, che sarà a Parma da marzo a dicembre con un progetto esclusivo per la città.
Il 20 marzo Parmiggiani inaugurerà la prima istallazione nella chiesa cinquecentesca di San Marcellino.
Il 17 aprile sarà la volta della seconda istallazione nel Giardino Ducale di Parma.
Il 22 maggio inaugurerà una grande mostra di Claudio Parmiggiani, che resterà aperta a Palazzo del Governatore fino al 25 luglio.
In concomitanza con la mostra vedrà la luce la terza istallazione, realizzata nella torre dello stesso palazzo. Infine a giugno, in concomitanza con il Parma Poesia Festival, Parmiggiani realizzerà la quarta istallazione sempre a Palazzo del Governatore.
A settembre, poi, Claudio Parmiggiani aprirà il suo laboratorio intellettuale, al secondo piano di Palazzo del Governatore, con conferenze, performance, lectio magistralis e dibattiti con i più importanti intellettuali del panorama internazionale.

L’ANIMA DEL CORPO
A settembre, al primo piano di Palazzo del Governatore, è programmata la mostra “L’anima del corpo”: una riflessione in immagini sulla permanenza del tema eterno del corpo nell’arte contemporanea.
Un tema declinato nella sua delicatezza spirituale e nella sua brutalità fisica con opere di artisti da tutto il mondo come:
Abdessemed – Abramovic – Araki – Bacon – Boltanski – Chapman – Courmes – Dado -De Bruyckere – Emin – Fabre – Guttuso – Isaacs – Klossowski – Kounellis – Lucas – Mapplethorpe – Mendoza – Mueck – Ottinger– Perrot – Quinn – Rustin – Saville – Serrano – Witkin...

La mostra sarà curata da Didi Bozzini e Didier Semin.

Palazzo del Governatore
Informazioni
Catalogo
Il Palazzo del Governatore è aperto al pubblico solo durante i periodi di mostra o in occasione di particolare eventi.
E-mail info@palazzodelgovernatore.it
Dove siamo
La sede
Come raggiungere la sede del Palazzo del Governatore
nel cuore di Parma Vai al link
Palazzo del Governatore